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  • Immagine del redattoreDavide Coppeto

Lead: qual è il loro significato nel marketing e come sfruttarli per far crescere la tua attività!

Aggiornamento: 26 lug 2023


Imprenditore che fa lead generation

Hai mai sentito parlare dei lead nel marketing?

Qualunque attività può crescere esponenzialmente usando questo semplice concetto che sto per spiegarti: dal più piccolo negozio, passando per i liberi professionisti e fino alle imprese di grandi dimensioni; nessuno escluso!

Se vuoi raggiungere il successo i lead possono essere la chiave per ottenere nuovi clienti fidelizzati ed entusiasti di te e della tua attività: un lead, se ben seguito, può arrivare addirittura a fare pubblicità per te, totalmente "aggratis"!


Ti interessa saperne di più?


In questo articolo, ti spiegherò in modo semplice ed intuitivo cosa sono i leads e come sfruttarli al meglio per far crescere la tua attività; infine ho anche una sorpresa per te!


Cosa sono i Lead?

I lead sono potenziali clienti che hanno mostrato interesse per ciò che offri con la tua

Manifestazione di interesse

attività.

Possono provenire da varie fonti come il tuo sito web, possono essere follower sui social media o persone che hanno interagito con i tuoi contenuti e dimostrato curiosità verso ciò che proponi.

Per raccogliere un lead è necessario che il visitatore/spettatore dei tuoi contenuti lasci i suoi contatti, ad esempio iscrivendosi al tuo sito web o alla tua mailing list o ancora compilando un form di contatto.


Come Puoi Usarli per Far Crescere la Tua Attività?

I lead possono essere una risorsa preziosa se li sfrutti correttamente.

Ecco alcuni modi per farlo:

  1. Cattura l'Interesse: Utilizza chiamate all'azione (CTA) efficaci e pagine di destinazione accattivanti per catturare l'attenzione dei visitatori del tuo sito e far sì che lascino i loro contatti.

  2. Offerte Speciali: proponi offerte esclusive, come ebook gratuiti, guide o prove gratuite dei tuoi prodotti/servizi, in cambio dei dati di contatto dei potenziali clienti.

  3. Comunica con Costanza: Mantieni un contatto costante con i tuoi lead attraverso l'email marketing. Invia contenuti interessanti, promozioni personalizzate e informazioni utili per soddisfare le loro esigenze.

  4. Social Media Engagement: Interagisci attivamente con i tuoi potenziali clienti sui social media. Rispondi ai commenti e alle domande in modo cordiale e tempestivo.

  5. Automazione del Marketing: Utilizza gli strumenti di automazione per gestire i tuoi lead in modo efficiente e inviare loro messaggi personalizzati in base alle loro azioni e interessi; in questo un CRM ben gestito è di fondamentale importanza! Se hai bisogno di aiuto con il CRM, clicca qui!

Lead Nurturing: Nutri i Tuoi Lead per il Successo!

Non dimenticare di nutrire i tuoi lead nel tempo!


Il lead nurturing consiste nel mantenere un rapporto significativo con i tuoi lead, fornendo contenuti di valore e rispondendo alle loro domande e bisogni.


Di solito questa attività viene svolta tramite l'Email marketing, ma sta a te trovare il miglior canale di comunicazione diretta con i tuoi leads!

Tenendo una costante comunicazione diretta con i tuoi lead, potrai far crescere la loro fiducia fino a convertirli in clienti soddisfatti!


All'atto pratico, è l'equivalente marketing del "non perdiamoci di vista"!


Abbinare i Lead alle nuove Tendenze del Marketing per migliorare il CTR

Per migliorare il Click-Through Rate (CTR) e ottenere risultati ancora migliori, tieni d'occhio le nuove tendenze del marketing e sfrutta al meglio gli strumenti di marketing digitale, tra cui:

  1. Video Marketing: Crea video coinvolgenti per catturare l'attenzione dei tuoi lead e trasmettere il tuo messaggio in modo efficace, puoi usare i video sia per rimanere in contatto con i tuoi lead, sia per creare pubblicità ed ADS da pubblicare sul web!

  2. Contenuti Interattivi: Utilizza sondaggi, quiz o strumenti interattivi per coinvolgere i tuoi potenziali clienti e scoprire i loro interessi: così facendo potrai classificare i tuoi contatti in base a cosa sono interessati, e procedere con le tue campagne di Marketing in maniera più mirata e precisa!

  3. Intelligenza Artificiale (AI): Se ne parla tanto ultimamente, iniziamo ad usarla! L'AI può offrire un'esperienza personalizzata ai tuoi lead in vari modi: puoi installare un chatbot sul tuo sito, puoi chiedere alla AI di generare per te i contenuti web, puoi usarla per analizzare le tendenze del tuo mercato e così via: usala!

  4. SEO Avanzata: Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca in modo da attirare lead qualificati: ricorda che è importantissimo piazzarsi in alto nei risultati di ricerca per riuscire a portare gente sulle tue pagine web, dalle quali potranno trasformarsi in lead!

  5. Influencer Marketing: Collabora con influencer del tuo settore per raggiungere nuovi lead e far crescere la tua attività: un influencer è una figura che col tempo si è conquistata un vastissimo pubblico ed una grande fiducia da parte dei suoi follower: chi meglio di lui/lei per consigliarti alle persone ed aiutarti a generare leads?


Ed ora la sorpresa che ti ho promesso all'inizio di questo post!

Infatti se vuoi creare una strategia efficace di lead generation ma non sai da dove partire, posso aiutarti io!

Per ringraziarti per aver letto questo articolo fino alla fine voglio regalarti una mia consulenza gratuita e senza nessun impegno, nella quale potrai raccontarmi della tua azienda, delle tue necessità e delle tue aspettative: ti fornirò sin da subito consigli di valore tagliati sul tuo business che ti aiuteranno a partire alla grande nel mondo del digitale!



Buona fortuna nella tua avventura imprenditoriale!


Davide, 21/07/2023


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